Terapie naturali

Massaggi Classici

Massaggio classico, rilassante, sportivo, massaggio medico CRS

Attraverso le varie tecniche di massaggio, i tessuti massaggiati risultano distesi e rilassati. Inoltre il massaggio stimola l’irrorazione sanguigna, migliora il tono muscolare e il moto linfatico e influisce positivamente sull’apparato cardio- circolatorio e sul sistema immunitario. In questo modo vengono sciolte tensioni e indurimenti a livello locale e i dolori alleviati. Il massaggio agisce anche su zone del corpo e organi più profondi, che sono collegati alle zone riflesse trattate. Non da ultimo c’è anche l’aspetto psicofisico che ne beneficia. Il modo, la sequenza e l’intensità dei movimenti di manipolazione si orientano ai metodi utilizzati e alle esigenze del paziente.

Riflessologia del piede

Riflessologia del piede

La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio manuale: il piede è un microsistema in cui tutti gli apparati dell’organismo sono rappresentati esattamente come la mappa di un territorio. Massaggiare dunque una zona del piede significa portare dei benefici all’organo del corpo corrispondente. Lo scopo del massaggio alle zone riflesse del piede è quello di dare una sensazione di benessere e ottenere un risultato terapeutico. E’ dunque indicato per chi ha una patologia specifica (tensioni dorsali, cervicalgie, lombalgie, dolori mestruali, emicrania ecc.) e per chi, più semplicemente, desidera fare prevenzione, rilassarsi, eliminare tossine dall’organismo

Linfodrenaggio manuale Vodder

Linfodrenaggio manuale Vodder

Il linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica di massaggio che permette di ripristinare la circolazione esercitando un’azione drenante sui tessuti. Il sistema vasale linfatico dell’organismo raccoglie il liquido tessutale (linfa) e lo convoglia nei vasi sanguigni. Un deficit funzionale di tale sistema drenante comporta l’accumulo di liquidi negli spazi intercellulari (edema).
Si effettua massaggiando con una leggera pressione del tessuto sottocutaneo verso i linfonodi regionali. La tecnica del linfodrenaggio manuale è costituita da una precisa manualità applicata sul corpo con tocchi, movimenti circolatori, a spirale o a pompa. In questo modo si stimola il moto linfatico e si facilita l’eliminazione dei liquidi tissulari in eccesso.

Cromoterapia

Cromoterapia – Riflessocromia

Già dal 1500 il medico svizzero Paracelo usava i colori per curare, in seguito P. Mandel e altri. La terapia dei colori si basa sul principio che a ogni colore corrisponde una determinata caratteristica in grado di influenzare sia la psiche che il corpo. Le diverse lunghezze d’onda della luce colorata contengono informazioni diverse. Il terapeuta posiziona i fasci di luce colorata su dei punti precisi che possono essere dei punti riflessi dei vari organi o su punti dislocati lungo i principali meridiani energetici, tramite questi punti le vibrazione della luce colorata raggiungono i vari organi. Le informazioni trasmesse al corpo vanno a riequilibrare e curare i vari casi trattati.

Fiori di Bach

Fiori di Bach: per un atteggiamento positivo nei confronti della vita

I Fiori di Bach sono 38 rimedi scoperti dal Dr. Edward Bach tra il 1928 e il 1935. La sua sensibilità ed il suo profondo amore per la natura lo hanno guidato nella ricerca di quelle forze positive ed armonizzanti – presenti nei fiori e nelle piante – in grado di ridare benessere laddove è presente un disturbo emotivo. Questi rimedi naturali agiscono proprio dove è necessario trasformando gli stati d’animo negativi in positivi; la paura in coraggio; il pessimismo e lo scoraggiamento in ottimismo; l’ansia e l’apprensione in tranquillità interiore, il dubbio e l’incertezza in fiducia in se stessi. Sono indicati per tutti dal bimbo all’anziano dal sano al malato.
Lo scopo di ciascun rimedio floreale è quello di ripristinare una situazione di armonia, grazie alla quale le naturali difese dell’organismo possono svolgere più efficacemente il loro scritto: “fino a quando la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute”

Nel nostro centro si effettuano anche altre terapie tra cui:

  • Shiatsu
  • Kinesiologia
  • BrainGym
  • Naturopatia
  • Educazione alimentare
  • Elettroterapia: Thens
  • Thermoforesi IRFA Hidrosun
  • Idroterapia
  • Walking e Nordic Walking

La parola d’ordine è: niente è impossibile!

CONTATTACI !